Siamo un team di consulenti aziendali abituati a supportare le decisioni sia della proprietà che del management aziendale; aiutiamo le imprese nell’impostazione e nell’attuazione dei lori piani di sviluppo e di riorganizzazione mediante servizi innovativi basati su anni di esperienza e sulla partnership di professionisti specializzati in ogni settore della consulenza direzionale.
La nostra missione è quella di offrire la massima assistenza in tutte le fasi del ciclo di vita di un impresa.
L’aumentato ritmo del cambiamento ed i mutamenti sempre più repentini della domanda di beni e di servizi – insieme all’esigenza di contenere i costi fissi – impongono di ridurre il numero dei livelli dell’organizzazione e di ricercare un diverso modo d’interagire delle diverse funzioni aziendali.
Tuttavia, l’approccio orientato unicamente all’efficacia operativa interna è molto rischioso, perché porta le imprese a somigliarsi tutte: efficacia operativa significherebbe, infatti, svolgere le stesse attività, meglio di quanto facciano i concorrenti. Al contrario, per competere, è indispensabile innovare e differenziarsi, anche dal punto di vista organizzativo.
Oggi, nessuna azienda può permettersi il rischio di sbagliare. Infatti, a fronte dell’accresciuta turbolenza ambientale, ogni esperienza accumulata nel passato non serve più; la sola guida basata sull’esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all’ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell’azienda stessa. Questo, perché oggi tutto accade troppo velocemente e quindi bisogna agire in anticipo (proattivamente).
Conseguentemente – quand’anche i bilanci evidenzino risultati complessivamente positivi – in ogni azienda si avverte sempre più l’esigenza di identificare con chiarezza i margini realizzati nelle diverse “aree di business” (mercati, tipologie di clienti, famiglie di prodotti/servizi, ecc.). Questo, per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.)
La politica della nostra organizzazione è quella di separare nettamente la formazione
dall’addestramento. Questo, perché la formazione va molto più in là dell’addestramento ed in altre direzioni, non puntando preferenzialmente allo sviluppo delle capacità e delle abilità del soggetto, bensì mirando ad una ristrutturazione dei due vasti ambiti di cultura ed esperienza, coinvolgendo quindi l’intera personalità del soggetto. E’ con questo spirito che realizziamo progetti di formazione mirata e interventi di “business coaching” individuale o di gruppo.
Si deve stare attenti ai rischi dell’autoformazione. Le risorse aziendali si trovano nella privilegiata situazione di operare in una incomparabile fucina d’esperienze e di beneficiare, apparentemente, di automatismi formativi basati sull’esperienza. Tali automatismi, però, sono solo parziali e rivelano sempre profonde storture, perché le esperienze vissute sono, per loro natura, “selvagge”.
Conseguentemente, non esiste coerenza tra i modelli acquisiti e, soprattutto, le persone faticano ad adattare i propri modelli comportamentali alle sempre più pressanti esigenze di cambiamento continuo.
A supporto di progetti di cambiamento e di sviluppo, realizziamo anche interventi di “business coaching” individuale o di gruppi di lavoro. Questo, allo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi, di migliorare la capacità decisionale nonché la performance del team. Il “coach” (consulenti, formatori e manager d’esperienza) affianca e supporta le persone coinvolte, secondo opportunità, fornendo formazione culturale e addestramento operativo, nonché il supporto emotivo necessario, affinando la capacità lavorare in gruppo.
L’acquisto dei sistemi informatici influisce direttamente sul modo in cui le organizzazioni conducono gli affari; le imprese devono scegliere la soluzione informatica che non soddisfi soltanto le esigenze attuali ma che supporti anche la crescita futura.
Ciò rende il processo di selezione del software fondamentale per gettare le basi per un’implementazione di successo a lungo termine. Dedicarci il tempo necessario per “farlo bene” può far risparmiare tempo, denaro e aumentare la soddisfazione dei dipendenti.