Al fianco delle imprese in ogni fase di sviluppo

Siamo un team di consulenti aziendali abituati a supportare le decisioni sia della proprietà che del management aziendale; aiutiamo le imprese nell’impostazione e nell’attuazione dei lori piani di sviluppo e di riorganizzazione mediante servizi innovativi basati su anni di esperienza e sulla partnership di professionisti specializzati in ogni settore della consulenza direzionale.

La nostra missione è quella di offrire la massima assistenza in tutte le fasi del ciclo di vita di un impresa.

Creazione e startup d’impresa

Avere una grande idea non basta, perché l’idea è valida soltanto quando è realizzata, con esito positivo. Oggi, è sempre più rischioso improvvisare e non è più possibile entrare in un mercato, confidando soltanto nella possibilità di imparare dagli errori e di correggere il tiro, strada facendo.

Tuttavia, esistono (e continueranno ad esistere in futuro) sempre nuove opportunità, soprattutto per chi è disposto ad affrontare un percorso di preparazione e di ricerca specifico, con l’obiettivo di pianificare e tenere sotto controllo il rischio che condiziona la possibilità di sopravvivere.

Creazione e startup d’impresa

Avere una grande idea non basta, perché l’idea è valida soltanto quando è realizzata, con esito positivo. Oggi, è sempre più rischioso improvvisare e non è più possibile entrare in un mercato, confidando soltanto nella possibilità di imparare dagli errori e di correggere il tiro, strada facendo.

Tuttavia, esistono (e continueranno ad esistere in futuro) sempre nuove opportunità, soprattutto per chi è disposto ad affrontare un percorso di preparazione e di ricerca specifico, con l’obiettivo di pianificare e tenere sotto controllo il rischio che condiziona la possibilità di sopravvivere.

Consolidamento e sviluppo aziendale

Crescere è la condizione fisiologica dell’impresa. I costi della struttura organizzativa, gli investimenti necessari per competere, le tensioni sui margini di profitto.
Tutto ciò comporta che l’azienda è “condannata” a continuare a crescere, cercando costantemente i migliori equilibri economici e finanziari, nonché difendendo la propria posizione competitiva. Tuttavia, la crescita “costa”.

A fronte di tale consapevolezza, è fondamentale interrogarsi su come orientare la crescita indispensabile, per continuare ad assicurare adeguata redditività all’azienda.

Consolidamento e sviluppo aziendale

Crescere è la condizione fisiologica dell’impresa. I costi della struttura organizzativa, gli investimenti necessari per competere, le tensioni sui margini di profitto.
Tutto ciò comporta che l’azienda è “condannata” a continuare a crescere, cercando costantemente i migliori equilibri economici e finanziari, nonché difendendo la propria posizione competitiva. Tuttavia, la crescita “costa”.

A fronte di tale consapevolezza, è fondamentale interrogarsi su come orientare la crescita indispensabile, per continuare ad assicurare adeguata redditività all’azienda.

Riorganizzazione e riposizionamento

Nelle aziende si studia troppo poco l’ambiente esterno: in genere ci si ferma alla constatazione: “vendo/non vendo… abbastanza”. Le aziende sono molto simili agli esseri umani: le persone non possono saper fare bene ogni cosa, anche se qualcuno fa di tutto per riuscirci.

Allo stesso modo, le aziende hanno successo, raggiungono e, a volte, oltrepassano le loro potenzialità, quando concentrano la loro attenzione su ciò che l’organizzazione sa fare meglio (core business), sfruttando a pieno le specifiche capacità disponibili (know how), senza disperdere energie e risorse

Riorganizzazione e riposizionamento

Nelle aziende si studia troppo poco l’ambiente esterno: in genere ci si ferma alla constatazione: “vendo/non vendo… abbastanza”. Le aziende sono molto simili agli esseri umani: le persone non possono saper fare bene ogni cosa, anche se qualcuno fa di tutto per riuscirci.

Allo stesso modo, le aziende hanno successo, raggiungono e, a volte, oltrepassano le loro potenzialità, quando concentrano la loro attenzione su ciò che l’organizzazione sa fare meglio (core business), sfruttando a pieno le specifiche capacità disponibili (know how), senza disperdere energie e risorse

Passaggio generazionale

Il passaggio generazionale nelle aziende familiari è un tema delicato e cruciale. Non riguarda solo trasferimenti di quote o di cariche, ma, e forse soprattutto, di Know-how e di valori, di un patrimonio di conoscenze e di competenze aziendali. Non affrontarlo per tempo e con gli strumenti adatti può mettere in serio pericolo la continuità aziendale.

L’idea di fondo dell’approccio che si vuole proporre 4 aree di intervento si basa sulla convinzione che sia possibile definire, al di là della specificità di ciascuna azienda, alcuni principi generali da seguire ed errori da evitare. Come ogni processo complesso risulta fondamentale dedicare del tempo ed energie, pianificare attività e fasi di sviluppo. Solo “impegnandosi” è possibile aumentare le probabilità che il ricambio generazionale si riveli un’opportunità per la continuità dell’impresa.

Passaggio generazionale

Il passaggio generazionale nelle aziende familiari è un tema delicato e cruciale. Non riguarda solo trasferimenti di quote o di cariche, ma, e forse soprattutto, di Know-how e di valori, di un patrimonio di conoscenze e di competenze aziendali. Non affrontarlo per tempo e con gli strumenti adatti può mettere in serio pericolo la continuità aziendale.

L’idea di fondo dell’approccio che si vuole proporre 4 aree di intervento si basa sulla convinzione che sia possibile definire, al di là della specificità di ciascuna azienda, alcuni principi generali da seguire ed errori da evitare. Come ogni processo complesso risulta fondamentale dedicare del tempo ed energie, pianificare attività e fasi di sviluppo. Solo “impegnandosi” è possibile aumentare le probabilità che il ricambio generazionale si riveli un’opportunità per la continuità dell’impresa.

 

Aree di consulenza

Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Formazione e coaching aziendale
Software selection

Organizzazione aziendale

L’aumentato ritmo del cambiamento ed i mutamenti sempre più repentini della domanda di beni e di servizi – insieme all’esigenza di contenere i costi fissi – impongono di ridurre il numero dei livelli dell’organizzazione e di ricercare un diverso modo d’interagire delle diverse funzioni aziendali.

Tuttavia, l’approccio orientato unicamente all’efficacia operativa interna è molto rischioso, perché porta le imprese a somigliarsi tutte: efficacia operativa significherebbe, infatti, svolgere le stesse attività, meglio di quanto facciano i concorrenti. Al contrario, per competere, è indispensabile innovare e differenziarsi, anche dal punto di vista organizzativo.

Leve di intervento

Cambiamento organizzativo

Organizzazione e processi

Gestione della crisi e risanamento

Clima aziendale e risorse umane

Controllo di gestione

Oggi, nessuna azienda può permettersi il rischio di sbagliare. Infatti, a fronte dell’accresciuta turbolenza ambientale, ogni esperienza accumulata nel passato non serve più; la sola guida basata sull’esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all’ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell’azienda stessa. Questo, perché oggi tutto accade troppo velocemente e quindi bisogna agire in anticipo (proattivamente).

Conseguentemente – quand’anche i bilanci evidenzino risultati complessivamente positivi – in ogni azienda si avverte sempre più l’esigenza di identificare con chiarezza i margini realizzati nelle diverse “aree di business” (mercati, tipologie di clienti, famiglie di prodotti/servizi, ecc.). Questo, per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.)

Leve di intervento

Budget per preparare il futuro

Contabilità analitica – industriale

Analisi direzionale attraverso indici di controllo

Formazione e coaching aziendale

La politica della nostra organizzazione è quella di separare nettamente la formazione
dall’addestramento. Questo, perché la formazione va molto più in là dell’addestramento ed in altre direzioni, non puntando preferenzialmente allo sviluppo delle capacità e delle abilità del soggetto, bensì mirando ad una ristrutturazione dei due vasti ambiti di cultura ed esperienza, coinvolgendo quindi l’intera personalità del soggetto. E’ con questo spirito che realizziamo progetti di formazione mirata e interventi di “business coaching” individuale o di gruppo.

Si deve stare attenti ai rischi dell’autoformazione. Le risorse aziendali si trovano nella privilegiata situazione di operare in una incomparabile fucina d’esperienze e di beneficiare, apparentemente, di automatismi formativi basati sull’esperienza. Tali automatismi, però, sono solo parziali e rivelano sempre profonde storture, perché le esperienze vissute sono, per loro natura, “selvagge”.

Conseguentemente, non esiste coerenza tra i modelli acquisiti e, soprattutto, le persone faticano ad adattare i propri modelli comportamentali alle sempre più pressanti esigenze di cambiamento continuo.

A supporto di progetti di cambiamento e di sviluppo, realizziamo anche interventi di “business coaching” individuale o di gruppi di lavoro. Questo, allo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi, di migliorare la capacità decisionale nonché la performance del team. Il “coach” (consulenti, formatori e manager d’esperienza) affianca e supporta le persone coinvolte, secondo opportunità, fornendo formazione culturale e addestramento operativo, nonché il supporto emotivo necessario, affinando la capacità lavorare in gruppo.

Software selection

L’acquisto dei sistemi informatici influisce direttamente sul modo in cui le organizzazioni conducono gli affari; le imprese devono scegliere la soluzione informatica che non soddisfi soltanto le esigenze attuali ma che supporti anche la crescita futura.

Ciò rende il processo di selezione del software fondamentale per gettare le basi per un’implementazione di successo a lungo termine. Dedicarci il tempo necessario per “farlo bene” può far risparmiare tempo, denaro e aumentare la soddisfazione dei dipendenti.

Leve di intervento

Analisi dei requisiti (analisi funzionale)
Lavoriamo con voi per identificare i vostri requisiti aziendali attuali e futuri sia dal punto di vista funzionale che tecnico.

Sviluppo RFP e selezione dei fornitori
Vi aiutiamo a eseguire una analisi del mercato per identificare, valutare e selezionare i fornitori per l’implementazione dei sistemi aziendali proposti. Vi assistiamo ulteriormente nello sviluppo della RFP e nelle negoziazioni con i fornitori.

Supporto all’implementazione
Vi aiutiamo a pianificare e implementare i sistemi IT scelti. Con i nostri servizi specializzati di implementazione e gestione dei progetti possiamo supervisionare le questioni in modo indipendente e fornire la gestione del progetto necessaria per garantire che l’implementazione del sistema rimanga sulla buona strada e offra i benefici attesi.